Premio Cardano 2021

Medaglia premio CardanoIl Premio Internazionale intitolato a Gerolamo (o Girolamo) Cardano viene assegnato ogni anno a quella persona (o gruppo di persone) italiana o straniera che abbia espresso, con i suoi studi e le sue attività, alti contributi al progresso delle Scienze Umane e Sperimentali, delle Arti Libere e Applicate.

Il Premio Internazionale Gerolamo Cardano è giunto alla sua 33a edizione. Istituito dal Rotary Club Pavia, fu attribuito per la prima volta nel 1989.
 
Il Premio Cardano 2021 è stato attribuito alla Caritas Diocesana di Pavia. 
 
Il Premio viene di volta in volta assegnato, con un criterio di alternanza, tra le Scienze e le Arti sopra definite. Caratteristica del Premio è che esso viene attribuito nel nome di una personalità del passato che abbia altamente onorato la cultura della città di Pavia e che è scelta in relazione alla particolare Scienza o Arte richiamata per il Premio stesso.
 
In questo caso il premio è stato attribuito per l'impegno costante, da parte della Caritas Diocesana di Pavia, a favore delle fasce più fragili della popolazione, ancor più importante in questo periodo segnato dalla pandemia.
 
Il Premio è intitolato a Gerolamo Cardano (1501-1576) medico, matematico e filosofo, nella sua duplice incarnazione dello scienziato e del letterato.

La cerimonia di consegna del premio si svolgerà in modalità telematica lunedì 22 novembre 2021, alle ore 18:30.

Sarà possibile seguire la diretta della premiazione sul canale YouTube del Rotary Club Pavia.
 

Leggi anche Il Premio internazionale Gerolamo Cardano.